Compliance al GDPR
Sicurezza informatica
La sicurezza informatica: non obbligo normativo, ma concreta opportunità di sviluppo.
Il nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy
La necessità di adeguarsi al Regolamento Europeo 2016/679, meglio noto come GDPR, ha messo in evidenza un dato estremamente grave: aziende e professionisti del nostro territorio non hanno la minima “cultura” di ciò che attiene alla sicurezza informatica.
Nella nostra attività di assistenza tecnica ai clienti veniamo infatti spesso a conoscenza di attacchi hacker, subiti senza aver opposto la minima resistenza. Le ragioni che abbiamo individuato sono fondamentalmente due: mancanza di formazione degli addetti, che frequentemente causano attacchi informatici con il loro stesso comportamento, colposamente incauto, e la mancanza di adeguate difese strutturali, come firewall o software antivirus, preventivamente predisposte.
Nella lunga attività aziendale ci siamo trovati di fronte a gente disperata, colpita nell’attività, bloccata e ricattata. Qualche volta siamo stati in grado di ridurre il danno dell’attacco, qualche altra no.
La vera soluzione è comunque la prevenzione: è necessario aumentare la propria sensibilità alla pericolosità di questi attacchi e predisporre le giuste difese.
I dati sono la cosa più importante che abbiamo!
E non a caso la criminalità internazionale cerca di rubarli.
Oggi un virus è in grado di bloccare una intera azienda:
provate solo a immaginare di trovarvi senza i vostri documenti, progetti, elenchi clienti, codici merce…